Posizione
L’Hotel Villa Giulia 3 stelle si trova nello splendido scenario dell’Isola d’Elba, vicino alla spiaggia del Lido di Capoliveri, in una terra dalla straordinaria e variegata bellezza. Montagne circondate da boschi secolari e borghi medievali di collina si affiancano a incantevoli spiagge, lambite da un mare pulito e avvolte dalla rigogliosa macchia mediterranea.
La spiaggia del Lido di Capoliveri è una tranquilla oasi naturalistica completa di stabilimenti balneari, ristoranti e caffè; offre la possibilità di una vacanza rilassante e divertente, noleggiando barche e pedalò, giocando su un’ampia spiaggia e imparando a fare windsurf. Una meravigliosa occasione per trascorrere in coppia, o con la vostra famiglia, momenti sereni e indimenticabili.
A pochi chilometri dall’Hotel Villa Giulia, Porto Azzurro è un suggestivo e pittoresco centro, ricco di piccoli vicoli e di case in pietra che si specchiano sulle acque del porto; compreso nel Golfo di Mola, antica meta delle rotte tirreniche, porge alla vostra attenzione il Santuario della Madonna di Monferrato e Forte San Giacomo, rocca spagnola del XVII secolo dove potete acquistare alcuni graziosi manufatti artigianali.
Guarda il mare da un piccolo colle, affacciato da una parte su Porto Azzurro e dall’altra sul Golfo Stella. Attorno alla sua piazza centrale, si ammira un complesso intreccio di stradine, sottopassi e scalette, quel che rimane dell’antico borgo medioevale; qui, nella Chiesa di San Michele, la leggenda narra che Papa Gregorio XI abbia detto messa dopo esser sfuggito ad una furiosa tempesta in mare. Degno di attenzione anche il Santuario della Madonna delle Grazie; conserva all’interno un dipinto della scuola di Raffaello.
È una delle mete turistiche più ricercate d’Europa. La varietà dei suoi paesaggi e la bellezza delle sue spiagge l’hanno eletta come una delle perle del Mediterraneo. Inserita nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano – che comprende altre straordinarie isole come Capraia, Montecristo e Giglio – la terza isola italiana offre un clima sempre mite, un’eccellente cucina e numerosi luoghi di interesse storico. All’Elba qualsiasi visitatore è in grado di ritagliarsi una vacanza su misura, straordinaria e davvero memorabile, in ogni stagione. Provare per credere! Portoferraio è il capoluogo dell’Isola d’Elba, la principale sede degli uffici e dei servizi pubblici. Sovrastato dalla Fortezza Medicea, questo centro si è mantenuto intatto, raccolto attorno al porto dove attraccano ogni giorno i traghetti che collegano l’Elba con la terraferma. Villa dei Mulini e Villa San Martino sono le dimore che Napoleone Bonaparte fece costruire durante la sua breve permanenza sull’isola. L’ultima, adibita a residenza di campagna, assieme al Museo Demidoff, conserva intatte le camere, una sala egizia e molti oggetti legati all’imperatore francese. A Portoferraio avrete inoltre la possibilità di integrare nella vostra vacanza un momento di rigenerante benessere, facendo visita alle Terme di San Giovanni.
Se dal promontorio di Capoliveri ci si dirige verso sud, si scopre un tratto di costa con spiagge meravigliose come quella di Lacona, protetta dall’omonimo golfo. Una lunga distesa di sabbia finissima al riparo dai venti e dalle speculazioni edilizie grazie all’inserimento nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; al largo, i fondali rocciosi offrono l’opportunità di immergersi in acque limpide e colme di pesci.
Poco distante, Barabarca è stretta in una piccola baietta, con alle spalle una costa ricca di vegetazione che la rende una delle mete più appetite da un turismo poco aggressivo e rispettoso dell’ambiente; nelle vicinanze, Margidore si distingue per l’ampio arenile in ghiaia scura, meno frequentato e con un approdo attrezzato per la nautica di diporto; se invece raggiungete le graziose calette di Pareti, ammirerete in lontananza la Corsica. Arrivarci è semplice, grazie al minibus in partenza da Capoliveri.
Scendendo ancora si giunge alla celebre Cala dell’Innamorata, una spiaggia di sabbia scura molto battuta, dove ogni anno si rievoca la leggenda che dà il nome alla località: l’amore di due capoliveresi spezzato dalla mano dei pirati. Davanti, le vicine Isole Gemini, le cui profondità ospitano una prosperosa fauna marina. Una breve passeggiata infine porta alle riservate calette di Punta della Ciarpa.
Continuando verso sud ci si imbatte nel sentiero che sale al Monte Calamita, la zona delle antiche miniere di ferro. Da qui si dominano alcuni accessi al mare raggiungibili solo con le imbarcazioni o con le canoe: Punta Rossa, Ginepro, Miniera di Calamita, sono spiagge selvagge abitate da gabbiani e uccelli pescatore come il Marangone dal Ciuffo, approdi di non facile accesso ma incontaminate e affascinanti. Visitatele!
Se amate le escursioni, non perdetevi quelle al Laghetto di Terranera, facile anche per i bimbi; da Porto Azzurro, dirigetevi verso nord e prendete una delle strade che vanno al mare; attraversato il sentiero in mezzo alla vegetazione, vi troverete alla stupefacente spiaggia nera, dalla quale scorgerete uno specchio d’acqua verde smeraldo capace di creare con il sole mille tonalità diverse. Spettacolare!.
L’isola d’Elba è comodamente raggiungibile con i traghetti in partenza da Piombino Marittima (LI). In alta stagione le linee di navigazione offrono corse ogni mezz’ora, la traversata dura 50 minuti circa, il porto d’arrivo e quello di Portoferraio. Durante l’estate è consigliabile prenotare.
In autobus
Da Portoferraio, l’Hotel Villa Giulia dista 8km. Raggiungete la nostra struttura utilizzando uno degli autobus diretti a Lido di Capoliveri, ferma a soli 50m dall’albergo.
In auto
Da Portoferraio prendete la strada provinciale SP26 in direzione di Porto Azzurro/Capoliveri per 8km, al bivio svoltate a sinistra seguendo le indicazioni per l’Hotel Villa Giulia.
In aereo
L’Aeroporto La Pila dista circa 25km. Raggiungete l’Hotel Villa Giulia in taxi o con una navetta a pagamento.